Trattamento Melasma

E’ una forma di iperpigmentazione cutanea del viso; macchie con contorni irregolari e forme disomogenee dalla colorazione marrone chiaro o scuro

Che cos’è un melasma?

Il melasma, o cloasma, è una iperpigmentazione cutanea del viso, caratterizzata dalla presenza di chiazze con profili irregolari e forme disomogenee sulla pelle del viso che possono assumere una colorazione marrone chiaro o scuro e distribuendosi su zigomi, naso, fronte, mento e labbro superiore.

L’esposizione al sole fa si che queste aree si abbronzino maggiormente rispetto alle parti non interessate dalla condizione, diventando di conseguenza più evidenti. 

E’ una condizione piuttosto comune e colpisce maggiormente le donne. Il melasma non è contagioso, non provoca prurito né dolore, l’unico sintomo del melasma sono le differenze cromatiche sulla pelle. 

Rispetto ai nei il melasma è “piatto”, quindi non è “sollevato”.

Sintomi

Le cause sono ancora ad oggi sconosciute, ma è probabile che gli ormoni abbiamo un ruolo importante.   

Statisticamente si ha più probabilità di sviluppare il melasma se si ha una pella scura, se si è in gravidanza, se si assumono farmaci anticoncezionali e se ci si espone al sole senza le dovute protezioni.

Se si è di fronte al melasma prima di iniziare ogni tipo di trattamento sarà fondamentale una ananmesi accurata, in quanto la ricerca della causa è necessaria per individuare il miglior trattamento possibile oltre ad individuare una certa famigliarità con questa condizione.

La Dott.ssa Ifrach interviene, se la condizione del paziente lo consente, con tecnologie di ultima generazione così da poter contrastare l’azione della melanina, ottenendo delicatamente la riduzione di queste “macchie” e un considerevole schiarimento del melasma.

Trattamento

La Dottoressa durante il trattamento raggiunge i vari strati cutanei tramite il calore, che con una temperatura adatta ha l’obiettivo di schiarire il melasma senza danneggiare l’epidermide. Questo effetto termico sulla pelle serve anche per la stimolazione e la rigenerazione del collagene.

Per cui grazie a questo trattamento la dottoressa riesce non solo schiarire il melasma ma anche dare un effetto liftante. Questi due risultati, quando sono raggiunti insieme, donano al viso un aspetto più armonico e giovanile, un effetto ”fotoshoppante“ insieme a un effetto “liftante”. 

Il trattamento non è invasivo e riesce ad omogenizzare il colore della pelle e dare aspetto sano e luminoso.

Il processo

Il processo di schiarimento e di rigenerazione delle proteine del collagene richiede almeno 2-4 settimane per una reale ed effettiva stabilizzazione, per cui i primi risultati sono visibili già dopo la prima seduta. Questo processo, essendo interno e fisiologico, garantisce risultati estetici estremamente naturali.

La Dott.ssa dopo aver eseguito una anamnesi attenta valuterà come intervenire nelle zone di interesse andando così ad individuare la giusta modalità di approccio, gli intervalli da rispettare tra una seduta l’altra e le precauzioni pre e post trattamento da seguire.

Il trattamento è indolore, per cui non prevede nessun anestesia , con tempi di esecuzioni davvero brevi, ma la cosa più rilevante è l’assenza dei tempi di recupero, tanto da permettere al paziente di tornare subito alla sua quotidianità.

Richiedi ora una visita o un appuntamento

Scopri adesso come prenotare una visita con me.